martedì 16 maggio 2023

Tensione


Top 5 MotoGP™ Moments 😮 | 2023 La Mans FrenchGP


vi confesso che era da un po' di tempo che non guardavo una gara intera stando in piedi davanti al televisore, con le mani sudate e la tentazione di mordere il telecomando.

Certo, ci sono stati dei contatti e degli incidenti, ma c'era anche Marquez che rientrava dopo 45 giorni di convalescenza senza toccare la moto. Sembra però  che per lui certi "dettagli" non contino molto: secondo tempo in prova a un soffio da Bagnaia, quinto posto nella "garetta" del sabato e  lotta per il secondo posto nella gara lunga, fino all'ennesima scivolata al penultimo giro. Però ha fatto una gara mostruosa. 

Al pronti via si è portato subito in testa, tra l'altro era l'unico, insieme a Binder, ad avere montato la hard all'anteriore perché "corro in difesa e posso guadagnare terreno solo in staccata" (dirà poi nelle interviste). I primi giri con la dura non puoi spingere tanto perché è troppo fredda, ma lui ha tirato manco avesse una soft! E io lì, in piedi davanti al televisore che pensavo "e cazzo... adesso si sdraia, adesso si sdraia" ma non si sa come è rimasto davanti a tutti fino al sesto o settimo giro, fino a quando Miller l'ha passato. Poi da dietro è arrivato Bezzecchi con una staccata un po' alla "Garibaldina" e spinge Marquez all'esterno facendogli perdere quattro posizioni. Lo Steward Panel infligge il "drop one position" a Bezzecchi che però nel frattempo era già dietro a Miller, quindi lascia passare Martin mentre Marquez è sempre quarto. A un certo punto Miller si sdraia e Bezzecchi ha la strada spianata, è velocissimo e guadagna un vantaggio di quattro secondi sugli inseguitori, cioè Martin e Marquez che cominciano a lottare per la seconda piazza. La dashboard di Marquez  gli segnala di passare alla mappa "soft" per risparmiare la gomma dietro, peccato sia già finita :D . Il duello tra i due è incandescente: quando Martin pensava di averlo già messo dietro , Marquez gli rispondeva prontamente "violentando" la sua Honda in staccata. Impressionante. Io nel frattempo masticavo il telecomando stando sempre lì davanti, in piedi : "eh cazzo...non fare il coglione, ma lascialo andare... va che ti sdrai, ti sdrai!" E infatti al penultimo giro, dopo una intera gara corsa veramente sul filo del rasoio, l'anteriore gli dice "basta" e lo molla. Un vero peccato perché avrebbe meritato il podio. Nel dopo gara, alla domanda se non fosse stato meglio accontentarsi del terzo posto, ha risposto (più o meno): con questa moto non posso vincere il Mondiale, per cui ad ogni gara do tutto quello che ho, almeno mi diverto. Sarà un bluff o dice sul serio?




Nessun commento: