mercoledì 16 agosto 2023

Stoprak

 






Di solito non mi fido di chi non beve vino e Ratzgatlioglu (l'ho scritto giusto?) non è uno che mi ispira particolare simpatia. Ma va detto che io non sono un tifoso, io guardo come uno guida, se ci mette il cuore, e Toprak è un pilota che va ben oltre questo concetto. È un vero combattente, uno che non ti molla un centimetro, è un pilota che offre  quelle prestazioni muscolari che piacciono tanto a noi della vecchia guardia. Noi vogliamo vedere un pilota che ha la capacità di stupire, di farci cascare dal divano, di farci esclamare "no, non può averlo fatto!" Questa manche era da registrare e tenersela in archivio per guardarsela ogni tanto.



4 commenti:

Nuvola ha detto...

Sai che significa "Toprak" in turco?

:)

Nuvola ha detto...

Davvero però non si può sentire come pronunciano il cognome del povero Toprak!

Clicca sulla pronuncia di Toprak Razgatlıoğlu!

La "ğ" è muta in turco, per dirne una... non si pronuncia mai, ma allunga la vocale che la precede. In realtà, Erdogan è Erdoğan, si pronuncia "erdoán", con la "e" aperta e lievemente accento sulla "a".

Mark Renthon ha detto...

Google dice "terra" o "terreno", però magari ne ha altri.

Io! ha detto...

Esatto, "terra".

I turchi hanno nomi del genere, ovvero Fuoco, Vento, Terra, Nuvola, Pioggia, Acqua, Luna, Sole, Nord, Dono, Acqua-Della-Vita, Orizzonte, Mare, Universo, .... Non solo Ahmet, Mohammad, Ayshe, Zeynep, ...

Imparando I nomi ti impari un sacco di parole turche!
Ah, bei tempi, in cui studiavo turco!